La costruzione del muro T-Block, a contenimento e sostegno della Strada Comunale di Gabbiano, all'altezza dell'incrocio con Via di Lumena sulla SP 37, rappresenta parte integrante di un importante progetto di valorizzazione del noto cammino denominato "Via degli Dei", che collega le città di Firenze e Bologna.
Il progetto dell'opera è stato redatto dall'ingegner Miniati di Borgo San Lorenzo, incaricato anche della Direzione dei Lavori.
La sua realizzazione, che raggiunge un'altezza massima di 5 metri e la cui costruzione è ormai quasi ultimata, è stata appaltata dal Comune di San Piero-Scarperia all'impresa Boni di Vicchio di Mugello.
Durante il sopralluogo di verifica in cantiere, effettuato subito dopo l'alluvione, sono state constatate sia l'assoluta integrità del manufatto realizzato sia l'efficacia del suo sistema di drenaggio delle acque, che ha garantito la stabilità sia del paramento murario che dell'intero contenimento del terreno a monte (foto sotto).
Inoltre, l'efficacia del sistema T-Block era già stata apprezzata durante la precedente alluvione nella Piana Fiorentina, avvenuta nel novembre 2023. In quell'occasione, un altro muro di contenimento T-Block, alto poco meno di 5 metri e da poco ultimato, realizzato per il contenimento del terreno a sostegno di un tratto sopraelevato della nuovissima Super-Ciclabile che collega Firenze a Prato, fu sommerso dalle acque fangose del fiume Bisenzio e dei suoi affluenti. Mentre altri muri in cemento armato presenti nella zona furono devastati dalla furia delle acque, il muro T-Block rimase integro (foto sotto)

Un'ulteriore dimostrazione della validità del sistema costruttivo T-Block, basato sulla tecnica dei muri a secco con l'ausilio di geogriglie di rinforzo per il terreno di riempimento.
|